ASA - Associazione Scientifica Amatoriale

TRITONE: AUMENTA LA TEMPERATURA.

 

Il satellite più grande di Nettuno, Tritone, si sta lentamente riscaldando.

I ricercatori del MIT, guidati da Jame L. Elliot hanno annunciato la loro scoperta il 25 giugno 1998 su un articolo della famosa rivista "Nature".

La temperatura di Tritone è aumentata del 5% su scala globale dal 1989, passando da 37 K a 39K. I ricercatori avvalendosi del telescopio spaziale Hubble Space Telescope, il 4 novembre 1997, in occasione di una occultazione da parte di Tritone a una stella di 10 magnitudine nella costellazione del Sagittario, seguita in collaborazione con un Team delle Hawaii a bordo del Aircrat della NASA, hanno rilevato che la pressione atmosferica sul satellite nettuniano, composta principalmente da Nitrogeno è raddoppiata rispetto alle misurazioni effettuate dalla sonda spaziale Voyager 2 che nel 1989 orbitò nelle vicinanze di Tritone.

Il Team di scienziati attribuisce l'aumento di densità rilevato sul satellite di Nettuno al riscaldamento del ghiaccio di Nitrogeno presente sulla superficie della luna causato dell'avvicinamento al Sole nella sua orbita, cosa che si verifica ogni centinaio di anni.