GION UEIN CINEMASHOW

Stagione cinematografica 2003 - 2004

 

 

SCHOOL OF ROCK  di Richard Linklater  - voto 7

 

 

 

 

 

Dal nostro inviato Gion Uein

 

Sta per iniziare la conferenza stampa con JACK BLACK ( alias Dewey Finn ), balzato agli onori della cronaca per essersi spacciato professore di scuola elementare e aver messo su una rock band con i ragazzini della classe.

 

Si apre il sipario, parte BACK IN BLACK degli Ac/Dc e JACK BLACK fa il suo ingresso in sala saltellando nelle sue “bermuda” alla Angus Young.

 

-         Caspita ragazzi !! Siamo un bel po’ , non è vero?? Ah hhh !!! LET’S ROCK ! Via con le domande . Tu, la biondina in fondo alla sala con la manina alzata  dammi un bel sol settima …..!

 

Mister S , ma secondo lei è un film che trasuda Rock’n’roll?

 

-         Ma insomma Pupa, allora non abbiamo capito un beneamato. Che accidenti centra  il Rock ‘ n ‘roll??? Qua parliamo di R O C K ! Zeppelins, Ramones, Hendrix, Cream …. ELETTRICITA’ …. Questo film trasuda rivoluzione.

 

Va bene, ma la regia non mi sembra poi così rivoluzionaria….

 

-         Amico, non è con la tecnica che si fanno le rivoluzioni. Le rivoluzioni si fanno con il cuore. Prendi Kurt Cobain, ( giusto per fare un esempio più recente ), non è stato certo un virtuoso della chitarra. Eppure è la cosa migliore che ha prodotto il ROCK negli ultimi venti anni !!!

 

Le da fastidio essere continuamente accostato al suo quasi omonimo JACK BLUES?

 

-         BEH, direi invece che ci sta tutto l’accostamento. JACK BLUES, JACK BLACK …. Potremmo suonare  nella stessa band . Se ne vedrebbero di tutti i colori .. AH ! AH !

 

( risate in sala )

 

Mister Black ….

 

-         Chiamami pure JACK amico, altrimenti potremmo dare l’impressione di essere  alla conferenza stampa de LE IENE !!

 

( ah! Ah! Altre risate in sala )

 

Va bene Jack, dicevo … la storia sembrerebbe un tantino scontata, non trova ??

 

-         Quindi ? Vorresti dirmi che le cose “scontate” non sono buone ? Beh, dovresti dirlo alla mia nonnina, le mi dice sempre che le cose migliori sono quelle a “buon mercato”  ….

 

( AH!AH!AH! Sempre più risate in sala )

 

-         E poi, la storia sembra banale in superficie. Ma solo se ti fermi in superficie …

 

( occhiolino compiaciuto alla sala )

 

Senti Jack, come è stato lavorare con tutti quei ragazzini? Saranno ottimi come musicisti “in erba” ma come attori lasciavano un po’ a desiderare…

 

-         Beh, questa critica è ingiusta amico. Certo, non avranno lasciato il segno con interpretazioni memorabili … ma il loro modo di  essere squisitamente impacciati, beh ….  credo sia stato positivo per il film. Dopotutto interpretavano dei ragazzini che di punto in bianco si trovano a suonare ROCK in una arena piena zeppa di rockettari sballati ! E comunque sempre meglio di quelle facce lavate di “Harry Potter “ …

 

 

( mormorio di consenso in sala )

 

Tornando alla regia Jack, non ti sembra che con una regia meno “impersonale “ il film ne avrebbe giovato ?

 

-         Diciamoci pure la verità …. Richard ( Linklater, il regista del film. n.d.r. ) si è totalmente affidato alla mia verve. Lui non faceva altro che piazzare la mdp. Ad accenderla ci pensavo io ….. sbraaaaaang !!!!

 

( Jack Black mima la classica pennata di chitarra alla Pete Townshed degli Who, esibendosi in una spaccata al centro del palco ).

 

Spesso nel film  lei incita i ragazzini alla “rivolta” contro il “potente”. E’ una sfumatura nichilista della sceneggiatura?

 

-         Beh , che dire… potrei interpretare questa domanda in mille modi differenti, nel frattempo ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse cosa vuol dire “nichilista “

 

AH! AH! AH ! ( Boato in sala, si ride sempre più )

 

-         Ragazzi, mi fa piacere vedere che vi state divertendo. Ma adesso devo proprio andare via .. un ultima domanda .

 

 

Senti jack, l’ultima domanda vorrei farla io se non ti spiace …

 

-         Ulla – lààà !! Mister Gion Uein in persona. Spara pure amico ( Jack mima una colt con le mani puntata contro il giornalista e a platea applaude divertita  ).

 

 

Detto francamente, a me il film è piaciuto. L’ ho trovato piuttosto divertente, diciamo pure da “ sette “ in pagella. Ma non mi va di scrivere la solita recensione soporifera. Ti spiace se ti sputtano un po’ con questa storia della conferenza stampa.

 

-         Cazzo Gion ….

 

( mormorio di stupore in sala )

 

-         … ops. Perdonate il Francesismo.

 

( si torna a ridere )

 

-         Dicevo : Cacchio Gion, ma certo che ti puoi inventare questa stronzata. Siamo rocchettari no? E i rocchettari fanno parte tutti della stessa band ! E i membri di una band si aiutano sempre !! E allora amico : In rock signo vinces !!!

 

GABBA GABBA HEY HEY !!

 

-         A Gion un’ultima cosa ….

 

Dimmi tutto Jack !

 

-         Lo sai che potrei denunciarti per questa intervista falsa. Non  è vero ? Ti conviene svegliarti subito.

 

RADIO SVEGLIA : START ore 07.45

Click !

SOUNDTRACK  : “ Susnshine of Your Love” ( THE CREAM )

 

 

Voto : 7/10

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla HOME PAGE

Commenta la recensione sul blog

Scrivi sul guestbook