ASA Associazione Scientifica Amatoriale - Sezione Sole

Le prime scoperte della sonda spaziale

TRACE  NASA 

 
Di seguito una serie di immagini dalsitoFTP della Trace
 

 
In questa immagine si vede un Flare txt.eng 

 

Le prime immagini giunte dalla sonda TRACE della NASA hanno mostrato un interessante attività nell'atmosfera solare, mostrando per la prima volta un effetto della energia magnetica, chiamato ricongiungimento  magnetico.  Questo fenomeno è stato osservato l'8 maggio 1998, in una regione dell'atmosfera solare, dove due esplosioni magnetiche simili ad un cappio si sono espanse ciascuna dentro l'altra. 
Il ricongiungimento magnetico può rilasciare moltissima energia , ed è responsabile degli eventi esplosivi che si verificano sul sole, come i flare, che sono una causa del disturbo delle comunicazione sulla terra. 

La sonda TRACE è l'unica che può contemporaneamente misurare rapidamente sia la temperatura che acquisire immagini nell'utravioletto. In pochi secondi la sonda riesce a misurare la temperatura di una data zona del sole ed acquisire una immagine dell'attività solare. Questi dati, combinati, permettono di capire come l'energia viene trasportata dalla "superficie" nella atmosfera del Sole. Grazie alle capacità tecnologiche della sonda TRACE, è stato possibile esaminare il fenomeno del ricongiungimento magnetico, osservando variazione nel campo magnetico solare avvenuto nel periodo di pochi minuti. 
Inoltre, sono state notate larghe zone estese per circa  96.000 Km che, si riscaldano, si raffreddano significativamente e appaiano e scompaiano in pochi minuti. 

La sonda spaziale è stata messa in orbita il 1 Aprile 1998, per studiare l'attività solare, in corrispondenza  del critico periodo che sta attraversando il sole:  la sua attività  ha raggiunto il minimo, e con l'inizio del nuovo millennio inizierà ad aumentare. 

Il sole attraversa un ciclo di 11 anni, nel quale macchie solari e tempeste aumentano la loro intensità per poi diminuire. 
In questo periodo di quiete si dovrebbero iniziare a registrare un intensa attività solare. 
Lo studio della sonda dovrebbe permettere di capire meglio come funzione questo ciclo, e le condizione che lo provocano. 

TRACE è stata realizzata per lo studio dell'atmosfera del Sole denominato "regione di transizione", una regione tra una zona relativamente fredda e bassa atmosfera con circa10.000° F, ed una estremamente calda, nell'alta atmosfera chiamata "Corona" con più di 3.000.000° F. Utilizzando un telescopio sensibile alla banda delle onde nell'estremo Ultraviolette ed Ultravioletto, permette lo studio dei cambiamenti della struttura atmosferica, , cambiamenti elettronici dei gas (plasma). Le caratteristiche della superficie e dell'atmosfera solare sono collegate al campo magnetico solare. L'atmosfera è in continua evoluzione a causa del campo magnetico che domina la Corona che è continuamente spostato dai moti convettivi all'esterno della strato del Sole sotto la Fotosfera. 

Inoltre, gli scienziati della TRACE potranno studiare l'evoluzione degli eventi , come i brillamenti e le enormi eruzioni, nell'atmosfera solare, eventi originati sulla superficie visibile, la fotosfera, che viaggiano diretti verso l'alto attraverso la sua atmosfera, cromosfera e regione di transizione, raggiungendo la zona superiore estremamente calda della corona, continuando a viaggiare nello spazio, ed in alcuni casi raggiungendo la terra. 



Fonte NASA 
Donald Savage and Bill Steigerwald 
Relasse 98-92 del 29/05/98 
Le immagini si trovano al sito FTP: 
FTP://PAO.GSFC.NASA.GOV/newsmedia/TRACE 
 
By BacKman