MONTESE


Clicca qua per vedere una immagine migliore del paese.
Panorama invernale di Montese



Panorama di Montese



Montese: torre della Rocca (sec. XII)



Monteforte: torre campanaria e oratorio



Monteforte: affreschi  (sec. XV)


Montese, comune dell’Appennino modenese, situato a un’altitudine di 841 metri sul livello del mare, conta 3.200 abitanti. E’ un centro di villeggiatura e la sua economia, oltre al turismo, si basa principalmente sull’agricoltura: allevamenti bovini e produzione del formaggio Parmigiano Reggiano, coltivazione di patate da seme; conta pure diverse piccole attività artigianali.
Ha un passato ricco di storia e la sua rocca medievale (sec. XII), che fu dei Montecuccoli, importante famiglia del Frignano, ne è un’autorevole concreta testimonianza. Le sue origini si perdono nel buio dei tempi. Soltanto nel 1197 si parla per la prima volta degli homines de Montesio che giurano fedeltà al Comune di Modena. Essendo terra di confine, nel corso dei secoli, questo territorio fu più volte oggetto di dure e sanguinose contese tra Modenesi e Bolognesi.
Durante la seconda guerra mondiale, dall’agosto 1944 al 14 aprile 1945, il capoluogo e alcune frazioni furono occupate dalle forze tedesche. Il paese fu poi liberato il 14 aprile 1945 dai fanti della Forza di Spedizione Brasiliana.
Montese dispone di valide attrezzature sportive e vanta interessanti emergenze artistiche e architettoniche.


Il Trebbo

pubblica

MONTESE Notizie

Quadrimestrale di informazione e cultura
Aggiornamento 14/10/1999

| Inizio Pagina | Informazione sulle pubblicazioni |